Mobili bagno : Le proposte online

La sala da bagno è un’area estremamente importante all’interno di una casa e una delle stanze più abitate. È infatti il luogo in cui ci si prepara per uscire al mattino, ci si rilassa di sera prima di andare a dormire, ed è importante che sia accogliente e confortevole. A questo scopo, scegliere con cura gli elementi d’arredo giusti è fondamentale per adeguare la sala da bagno alle proprie esigenze, senza trascurare i dettagli e sfruttando al meglio gli spazi, in modo da rendere la stanza da bagno un luogo comodo e rilassante, facile da tenere sempre ordinato e pulito.

Tuttavia, fino a qualche tempo fa la scelta degli arredi da bagno era molto limitata, in parte a causa della ridotta varietà di soluzioni disponibili sul mercato, in parte per la tendenza diffusa ad abbinare rigidamente tutti gli elementi. Oggi, invece, è molto più facile trovare soluzioni per tutti i gusti e le esigenze, grazie alla vastità della scelta dei pezzi proposti dai vari marchi. Si può scegliere tra diversi stili e le diverse tipologie, il design più adatto agli spazi, i materiali e le dimensioni. Vista inoltre la diffusione del doppio bagno nelle case moderne, uno più confortevole per gli ospiti e uno di servizio da destinare all’uso quotidiano, si è pensato di differenziare la tipologia di articoli in modo da personalizzare le aree dando spazio alla fantasia.

Tra le tendenze più in voga c’è quella degli arredi in sospeso: in primis i lavabi, ma anche i servizi sanitari. Ideali per gli spazi ridotti, permettono di disporre di una sala da bagno funzionale e comoda senza rinunciare allo stile e all’estetica. Gli elementi in sospeso si possono installare solo su pareti abbastanza consistenti da poter sostenere il loro peso e vanno sempre ponderati in basi al peso degli abitanti della casa.

In questo modo si possono ottimizzare anche gli spazi più piccoli e sfruttare lo spazio sottostante per alloggiare armadietti ad ante dove riporre oggetti e articoli da bagno.

Tra gli elementi di arredo bagno sospesi più diffusi troviamo senza dubbio i lavabi in sospensione, disponibili sul mercato in una vastissima gamma di modelli e materiali. La progressiva diffusione del mobile da bagno sospeso dipende dai grandi vantaggi che offre il suo impiego: occupa poco spazio e quindi si presta a tutti i tipi di sala da bagno, permette di coprire i tubi dell’acqua grazie agli armadietti collocabili al di sotto del lavabo (mentre in alcune versioni i tubi restano nascosti), il design è moderno ma elegante nello stesso tempo e dunque si adatta alle diverse scelte di arredamento; la vasta scelta di colori è studiata per accontentare tutti i gusti.

Diversamente dai tradizionali lavabi a colonna, i moderni modelli di lavabo sospeso hanno un ampio piano d’appoggio generalmente in marmo, vetro o ceramica che permette una maggiore praticità, oltre che la possibilità di arredare l’elemento con accessori, prodotti da bagno, etc. Inoltre, grazie alle dimensioni generalmente contenute e al distacco dal pavimento, il lavabo sospeso è facile da pulire e permette un’igiene completa in tutte le sue parti. Si tratta inoltre di una soluzione abbastanza economica rispetto a quelle tradizionali. Alcuni modelli sono composti da un piccolo vaso in ceramica senza colonna né piano d’appoggio, in forme e colori diversi, originali e ideali per i bagni di servizio e gli spazi molto piccoli. In questi modelli le tubature sono a muro e dunque restano nascoste.

Alcuni brand hanno ideato soluzioni di arredo in sospensione. che prevedono due diversi moduli affiancati o incastonati a scaglioni, dove quello superiore è dedicato al lavandino e quello inferiore è adibito a piano di appoggio e di arredo. Questa soluzione è pensata per i bagni principali o le ampie sale da bagno e regala un tocco di modernità alla stanza.