Tutto quello che c’è da conoscere in merito all’attestato di rischio.

Cos’è.

L’attestato di rischio è un documento necessario per stipulare una nuova polizza, magari favorendo delle offerte delle molte compagnie online. L’attestato di rischio contiene i dati relativi alla storia assicurativa,  indica la classe bonus malus di appartenenza e riporta tutti i sinistri degli ultimi 5 anni. Sulla base di queste informazioni, la compagnia assicurativa, sia tradizionale che online, determina il premio annuo da pagare. È importante controllare questo documento ogni tanto, per verificare che tutti i dati riportati siano corretti e vi siano errori che alzano l’ammontare del premio inutilmente. Maggiore è il numero di incidenti fatti durante l’anno di copertura assicurativa, maggiore sarà anche il premio. Meglio perciò verificare che tutte le informazioni siano aggiornate correttamente, rispetto al lasso di tempo dei 5 anni.

Come leggerlo.

L’attestato di rischio online non ha nessuna differenza dal documento cartaceo. Il vantaggio dell’attestato di rischio online è la possibilità di controllarlo e consultarlo in qualsiasi momento e senza dover contattare il proprio agente assicurativo. Non è per niente difficile leggere l’attestato di rischio online poiché è molto semplice e intuitivo. L’attestato di rischio online presenta due parti. La prima, quella più in alto, indica la classe universale, CU, e tutti i dati relativi al veicolo assicurato come il periodo di copertura, la fascia di provenienza e quella di assegnazione. La seconda parte è quella sottostante dove, invece, si trova una tabella che riporta i sinistri compiuti nei 5 anni precedenti con il livello di responsabilità.

Come averlo.

Ottenere l’attestato di rischio online è un’operazione molto semplice grazie al fatto che è diventato elettronico. Ciò significa che è possibile consultarlo online, senza doversi recare presso la propria compagnia assicurativa. Per ottenere l’attestato di rischio online si deve entrare nel sito della propria compagnia assicurativa e accedere all’area riservata dove si trovano tutti i dati necessari. Le credenziali per entrare sono date dalla compagnia e dovrebbero essere riportate in ogni comunicazione cartacea o elettronica che si riceve dalla compagnia.

Fonte: www.assicurazioni-on-line.it